GENERAZIONE TEATRO Alessandro Anderloni fa teatro con le scuole. Terza edizione

 Le Falìe

Sette mesi di lavoro nelle scuole, duecento attori e attrici in scena, cinque nuovi spettacoli (uno in lingua tedesca): è la terza edizione di Generazione Teatro in programma al Teatro Ristori di Verona il 26, 27, 28 maggio 2016. Un progetto di teatro con le scuole di Verona e provincia di Alessandro Anderloni e Le Falìe, con il sostegno della Fondazione Cariverona e della Concessionaria Fimauto BMW. Ecco il programma anche il versione pdf.

Giovedì 26 maggio 2016, ore 20.30
Gruppo Teatrale Liceo Scientifico A. Messedaglia di Verona
IN FAIR VERONA
Testo e regia di Alessandro Anderloni. Da "Romeo and Juliet" di William Shakespeare. Costumi di Giovanna Ferrarese
«Nella bella Verona...» Restare o fuggire dalla bella città dove si è consumata la storia d’amore più celebre di tutti i tempi? Trovare nuove parole per dirla, o andare a raccontarla altrove, per poi tornare e ritrovarla intatta, senza tempo, immortale? Quante volte è stata messa in scena «l’eccellentissima e lamentevolissima tragedia di Romeo e Giulietta». A quattrocento anni dalla morte del suo autore, una compagnia
di giovani attori ripercorre, scompone, reinventa Romeo and Juliet, cercandone i personaggi tra i conitti, le meschinità, i sogni, gli stordimenti d’amore, dei veronesi di oggi, mescolando la lingua originale del Bardo dell’Avon alle sfumature dell’italiano, no allo spagnolo e al cinese, per dire che questa è la vera storia universale. 

Venerdì 27 maggio 2016, ore 20.30
Die Veronabühne, compagnia teatrale del Goethe-Zentrum Verona
KABARETT DES OSTENS
Di Alessandro Anderloni e Rafaela Amabile. Regia di Alessandro Anderloni
Debutta a Verona una nuova compagnia di teatro in lingua tedesca. Die Veronabühne, diretta da Alessandro Anderloni, nata dal corso di teatro organizzato dal Goethe Zentrum Verona, istituto di cultura italo-tedesca, porta in scena lo spettacolo Kabarett des Ostens. Siamo nella Berlino di oggi, dove le sorti di un piccolo locale di cabaret sono segnate: scarseggiando i clienti, il proprietario è costretto a chiudere. L’inaspettato interesse di un nobile, innamorato dell’Italia, coinvolgerà gli artisti prima in un’improbabile impresa di arte- terapia e poi in una nuova avventura di cabaret. Canto e musica dal vivo, per un testo che alterna alla lingua tedesca parti in lingua italiana che lo rendono comprensibile a tutti. 

Venerdì 27 maggio 2016, ore 21.45
Compagnia Teatrale Pietro Sossai dell’ITC Marco Polo di Verona
LA CENA
Testo e regia di Alessandro Anderloni. Assistente alla regia: Marco Pomàri
Gli ex compagni di scuola vogliono organizzare una cena di classe. L’impresa parrebbe semplice, se non fosse destinata a complicarsi con
la scelta degli invitati, della data, del luogo, dell’appuntamento, del menu... Se poi il locale prescelto, è gestito da un proprietario alquanto rude e indisponente, benché il menu sia ricco e abbonante, il rischio è che una serata di amicizia si trasformi in un pretesto per litigare e recriminare. La storica compagnia Pietro Sossai porta in scena il suo decimo spettacolo originale scritto e diretto da Alessandro Anderloni, e porta in scena se stessa, con una riessione sui conformismi e le forme di comunicazione che spesso si trasformano in incomunicabilità. 

Sabato 28 maggio 2016, ore 20.30
Gruppo teatrale della scuola di Velo Veronese con Le Falìe
SERA I OCI, TE CONTO ’NA STORIA... 
Testo e musica di Alessandro Anderloni. Regia di Leonardo Finetto. Al pianoforte Giulia Corradi e Thomas Sinigaglia
A vent’anni dal debutto, sessanta bambini e bambine della scuola primaria di Velo Veronese, riportano in scena la prima commedia musicale scritta e composta da Alessandro Anderloni, andata in scena nel teatro di Velo Veronese nel 1996. Ispirata ai racconti dei filò dei Monti Lessini, Sera i oci, te conto ’na storia... è una aba musicale la cui narrazione è afdata a un travolgente coro di bambini. Con naturalezza e musicalità, i giovani attori recitano nel dialetto che ancora parlano sulle montagne veronesi. Si narra così di fade, di orchi, di filò nelle stalle, di avventure nelle caverne popolate da esseri misteriosi. Così i bambini si riappropriano dell’antica narrazione, la reinventano, la tramandano al futuro. 

Sabato 28 maggio 2016, ore 21.45
Gruppo Teatrale del Liceo Scientifico Messedaglia di Verona
I SERVI INNAMORATI
Testo e regia di Alessandro Anderloni. Costumi di Giovanna Ferrarese.
Alla tradizione della Commedia dell’arte si ispira un frenetico intreccio di servi e padroni, di innamorati e traditi, di sotterfugi e di scambi in un’immaginaria e fantasiosa ambientazione moderna, presso la residenza di ricchi signori preoccupati soltanto di sistemare il giovane rampollo di famiglia. Scritto in versi senari, ottonari ed endecasillabi in rima alternata e baciata, un atto unico dove il ritmo e la musicalità del linguaggio sostengono un dispiegarsi continuo di colpi di scena. L’utilizzo del dialetto per i servi e di un italiano arabescato per i padroni, delinea due mondi e due modi di intendere la vita e i ruoli in società. Ne è interprete il brioso gruppo teatrale dei più giovani del Liceo Messedaglia di Verona. 

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Con il sostegno di Gruppo Fimauto Autogemelli e Fondazione Cariverona.