I filò del Teatro Orlandi

 Le Falìe


Scarica il programma de "I filò del Teatro Orlandi", rassegna di teatro e musica a Velo Veronese, da gennaio a marzo 2016.

Venerdì 15 gennaio, ore 20.30
TROPICO ITALIANO
Giuliana Bergamaschi (canto), Carlo Ceriani (chitarra)
Luca Pighi (batteria), Beppe Zorzella (tromba)
e con la partecipazione di Enrico De Angelis
La rumba delle noccioline, Tipitipitipso, Tico Tico, Cica cica bum e molti altri. È il tropico colorato, scanzonato, pervaso da romanticismo cantato in alcuni celebri brani dagli anni Dieci agli anni Cinquanta. Melodie italiane e ritmi sudamericani, da ascoltare e ballare..

Sabato 23 gennaio, ore 20.30
In occasione del Giorno della Memoria
TERESA
di Leonardo Finetto, con il gruppo teatrale di ragazzi di Velo e Roveré Veronese
Nel suo diario, la giovane Teresa racconta del terribile inverno del ’43, quando la sua famiglia decise di nascondere in casa quattro partigiani. Quaranta bambini e ragazzi in scena, per una storia di dolore e di speranza, di voglia di pace e di rifiuto della violenza.

Venerdì 29 gennaio, ore 20.30
CONTRADA LORÌ
EVIVA IL MAR

Federico De Vittor, Francesco Scardoni, Massimo Florio
Roberto Nicolino, Paolo Marocchio, Andrea Trevisan
e con la partecipazione di Marco Brancalion
La Contrada più amata dai patiti del neo-folk, presenta il secondo volume del proprio canzoniere, dove celebra l’unico elemento che, nella sua Verona, la Natura l’ha privata: il mare. Atmosfere acquatiche, malinconiche barcarole, travolgenti charleston e «la, la, la...».

Sabato 6 febbraio, ore 20.30
VIAGGIO IN ITALIA
Alessandro Anderloni (narrazione) Raffaella Benetti (canto)
Thomas Sinigaglia (fisarmonica)
Dall’Italienische Reise di Goethe, al Voyage en Italie di Montesquieu, a Room with a View di Forster fino al Viaggio in Italia di Piovene: un viaggio teatrale di narrazione e di canti a zonzo per la bella Italia, sulle tracce del mitico “Grand Tour”..

Venerdì 19 febbraio, ore 20.30
LAMERICAMALERICALAME
LEUROPALEUROPALEU

Bepi De Marzi, Alessandro Anderloni, Coro La Falìa
Sessant’anni fa la tragedia della miniera di Marcinelle. Partivano dall’Italia, con il mito dell’America, oggi dall’Oriente e dall’Africa con quello dell’Europa. Ma la speranza, la disperazione, la nostalgia sono le stesse. I canti dell’emigrazione, le storie, il ricordo, le nostre piccole paure.

Sabato 27 febbraio, ore 20.30
CARLO, L'OMBRA E IL SOGNO
di e con Alessandro Anderloni
Dall’ombra del manicomio, ultimo degli ultimi in un luogo di sofferenza e di oblio, alle gallerie d’arte di tutto il mondo. A cento anni dalla nascita, la vicenda umana e artistica di Carlo Zinelli rivive nel monologo di Alessandro Anderloni, come in un sogno.

Sabato 5 marzo, ore 20.30
REGINA MAB
COL SOLE IN FRONTE

Franco Manzini, Nicola Tonin, Gabriele Giuliani
Matteo Micheloni, Michele Perazzoli
Gli anni Quaranta a Trieste, a Verona, sul Monte Comun: luoghi della memoria. E una giovane donna, la partigiana ebrea Rita Rosani, che di fronte all’ingiustizia non se ne può stare zitta e in disparte. Una storia che ha a che fare col perché siamo qui, oggi, liberi di cantare.

Sabato 12 marzo, ore 20.30
QUARTETTOMANONTROPPO
SEGUE BUFFET

Raffaella Benetti, Silvia Manfrini
Piet Paeshuyse, Luigi Paganotto
Invitati a esibirsi a un vernissage, quattro artisti costruiscono raffinate architetture vocali e gag teatrali, collage di canzoni, azioni comiche e poetiche. Ma cosa attrae irresistibilmente il pubblico all’inaugurazione di una mostra d’arte? La certezza del buffet, ovviamente!

Ingresso € 8. Biglietti in vendita la sera dello spettacolo a partire dalle ore 19.30 alla cassa del Teatro Orlandi. Info e prenotazioni: info@lefalie.it, tel. 389 0235858